Vacanze family sulla neve: dove prenotare

Anche se si ci stringiamo nei maglioni al pensiero di neve, Uggs ai piedi e tisane calde ai frutti di bosco, è arrivata l’ora di prenotare in montagna se abbiamo in mente weekend lunghi o una settimana bianca con tutta la famiglia.

Si sa, lo sci è costoso. Una settimana bianca equivale a due settimane di vacanza ad agosto. E’ faticosa, dove al relax e al rigirare il cucchiaino nel caffè per dieci minuti la mattina si sostituiscono disciplina, sveglia alle ore 7, dura vestizione, fatica fisica e freddo. Se ci vai con bambini piccoli tutto diventa ancora più complicato, ma sono sacrifici che alla lunga saranno ripagati. Il contatto con la natura spesso non mette tutti d’accordo e si vive in maniera assolutamente personale. Io per esempio adoro il silenzio, il bianco che fa bruciare gli occhi, lo stridio degli sci sulla neve, le uova fritte con lo speck, il pane nero e il senso di sfida quando mi ritrovo a scivolare sui pendii e raggiungere valle con la mia andatura molto prudente. Farlo poi coi propri bimbi e marito è un’esplosione di gioia e divertimento.

Per me montagna è Trentino Alto-Adige. Così come il mare è la Sardegna. Sono i miei luoghi comuni geografici. Ecco allora i miei suggerimenti di Family Hotels in Trentino Alto-Adige che offrono pacchetti speciali per famiglie.

1. Villaggio Alta Pusteria (http://www.feriendorf-hochpustertal.com/it/residence-san-candido): non siamo proprio in Alto Adige, ma con un piede già in Austria. A Sillian, vicino a San Candido, dove sorge un residence per famiglie, il Villaggio Alta Pusteria, composto da 15 chalet  con appartamenti a piano terra o primo piano di differenti metrature, un centro giochi, un ristorante e l’impianto sciistico di Monte Elmo a 10 minuti di macchina.

Villaggio Alta Pusteria

Le offerte prevedono il corso sci nani gratuito per bambini dai 4 ai 7/9 anni (per quelli che non hanno mai messo gli scii ai piedi), noleggio attrezzatura per i bambini fino agli 11 anni gratuito e sconto del 15% per bambini più grandi, sconti del 10/15% per adulti sul noleggio scii e sui corsi, pullmino che ti porta alle piste, un paradiso per bambini con castello gonfiabile gigante, trampolini, calcetto ecc, una collina privata “prato delle favole” dove venir giù in scivolata con gli slittini, un programma serale di animazione e meravigliose destinazioni per gite come la Croda Rossa con renne e pupazzi di neve giganti. Noi abbiamo già prenotato, dopo averci trascorso una settimana d’estate qualche anno fa. Indirizzo assolutamente testato.

2. Family Hotel Posta di Santa Cristina in Val Gardena (BZ) (http://www.familyhotelposta.com/) della catena degli Italy Family Hotels: dal 5 al 19 dicembre 2015 è previsto il pacchetto “Ski Free & Family”, 7 giorni di mezza pensione, con merenda pomeridiana, accesso al centro wellness, skiguiding sulle piste più belle delle Dolomiti, utilizzo gratuito di tutti gli autobus, intrattenimento al Dumbo Club per bambini dai 3 anni, skipass Dolomiti Superski per 6 giorni e un buono wellness & beauty in omaggio per tutta la famiglia, a partire da 870 euro a persona. I bambini fino a 7 anni soggiornano gratis in camera con due adulti paganti; dagli 8 ai 14 anni hanno diritto al 50% di sconto. Con le “Settimane Family Hit” invece, dal 17 al 24 gennaio 2016, 7 giorni di mezza pensione, con merenda pomeridiana, ingresso al centro wellness, skiguiding sulle piste, utilizzo gratuito di tutti gli autobus, programma d’intrattenimento al Dumbo Club e un buono wellness & beauty per tutta la famiglia, a partire da 910 euro a persona. I bambini fino ai 7 anni in camera con due adulti paganti hanno diritto a uno sconto del 70%; dagli 8 ai 14 anni hanno diritto al 50% di sconto. I piccoli fino ai 2 anni pagano 105 euro per l’intero soggiorno.

collage neve[1]

3. Il Dolce Casa Family Resort & Spa di Moena (TN) (http://www.hoteldolcecasa.it/) è un hotel a 4 stelle della catena Italy Family Hotels nella splendida Moena, bello e caro, ma con proprio tutto quello che chiedereste a una struttura per famiglie. I piccoli sono trattati da Re con menu dedicati, divertimento, teatro, acquapark assistita con animatori. Mamma e papà possono contare su un centro Wellness di 600 mq, sulla piscina coperta con idromassaggio e acqua a 32° e centro benessere. Dall’8 al 20 dicembre 2015 (soggiorno minimo di 4 notti) il bambino più piccolo, fino a 8 anni non compiuti, è ospitato gratuitamente. Sulla neve il parco giochi Babylandia e la Tina Scuola Sci convenzionata che propone pacchetti speciali su noleggio attrezzatura e corsi collettivi comprensivi di pranzo. Date un’occhiata al sito.

4. Wellness Hotel Resort Veronza di Carano di Cavalese (TN) (http://www.clubres.com/hotel-residence-val-di-fiemme-cavalese/hotel-resort-spa-veronza-cavalese), sempre della catena Italy Family Hotels. Bellissima la posizione: dalla collina di Carano che sovrasta Cavalese si può godere di una vista a 360 gradi sulla Val di Fiemme e le più apprezzate piste da sci sono comodamente raggiungibili e a portata di skibus gratuito. A soli 2 km, infatti, si trovano gli impianti dell’Alpe Cermis; poco più distante c’è Pampeago, collegata al comprensorio Dolomiti Superski. Il Passo di Lavazè, Bellamonte e Lago di Tesero sono mete ideali per lo sci di fondo e, nelle vicinanze, si trova la partenza della Marcialonga. Con l’offertaVacanze in famiglia”, soggiorni in mezza pensione (bevande incluse), ricca colazione a buffet, Kinny Baby Club dalle 9 alle 21, Kindergarten sulla neve, animazione sportiva, accesso al centro benessere e alla piscina, tea time pomeridiano e intrattenimento serale, a partire da 73 euro, al giorno a persona; gratuito per bambini fino a 6 anni non compiuti. I piccoli sono accolti, sulle piste, dagli animatori di Cermislandia e, in hotel, da Kinny e lo staff del baby club; a coccolare i genitori, invece, ci pensa la SPA AquaVitalis, con piscina coperta panoramica, palestra, zona wellness e zona relax. E’ disponibile sia la formula Residence sia la formula Hotel, per coppie, famiglie e gruppi di amici.

vacanze family sulla neve

5. Un buon indirizzo per un weekend lungo è infine il Garni Villa Bachmann (http://www.villabachmann.it/camere.html) a Dobbiaco, sempre vicino all’impianto sciistico di Monte Elmo, che a noi piace molto. Non è un indirizzo family ma ve lo consiglio per posizione, camere e prezzi. Le camere o gli appartamenti sono molto confortevoli, pulitissimi, dagli arredi in stile altoatesino. Unica pecca è che non sono molto spaziosi, il che per una famiglia può costituire un problema. Ma se ci si stringe un po’ (per un weekend magari si può fare) si verrà compensati dalla grandiosa ospitalità della sua deliziosa proprietaria. Le sue colazioni sono semplicemente indimenticabili. Voi e i vostri figli ve le ricorderete per tutta la vita, giuro!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *