Speciale vacanze: libri per bambini da mettere in valigia

Pronti a partire per le vacanze?

Nel preparare le valigie, non dimenticate assolutamente di portare con voi, tra una crema solare e gli scarponi per le lunghe camminate in montagna, tanti buoni libri per i vostri bambini.

In questo post voglio condividere con voi quello che metterò in valigia quest’anno. Ho privilegiato libri in brossura o raccolte di storie, oltre chiaramente a qualche bel libro per ridere insieme. Siete pronti a prendere appunti e fiondarvi in libreria?

Partiamo dai più piccoli, quindi libri consigliati dai +3 anni:

Le più belle storie della Mucca Moka

Agostino Traini, Emme Edizioni

Un raccolta di alcune tra le più belle storie con protagonista la famosa mucca Moka, nata dalla matita di Agostino Traini.

La mucca Moka adora cucinare, viaggiare e aiutare i suoi amici, insieme a lei possiamo partire per un viaggio in gondola o in città per imparare a fare la panna montata!

Consigliatissimo dai tre anni, ma ai miei bimbi piace ancora leggerlo!

Le vacanze degli animali

Marianne Dubuc, Orecchio Acerbo edizioni

Seguiamo le avventure del topo Postino e della sua famiglia in vacanza: come sempre c’è tanto da fare e tanti i pacchi da consegnare, anche durante l’estate!

E tra una capatina in foresta a far visita alla Zia Paolina e un salto nell’isola vulcanica a portare un pacchetto al Signor Tarzan, la famiglia avrà comunque il tempo di rilassarsi al sole e fare un fotosafari.

Libro perfetto per perdersi nei tanti piccoli dettagli delle magnifiche illustrazioni di Marianne Dubuc, e se vi siete appassionati al topo Postino, vi consiglio di dare un’occhiata anche al primo libro della serie, Le case degli animali.

Chi cosa dove

Olivier Tallec, Lapis Edizioni

Ammetto il mio amore spudorato per questo autore francese dal tratto spiccatamente ironico (conoscete La vita dei super mini-eroi?), quindi sono poco obiettiva quando si tratta di uno dei suoi libri!  Detto questo, i suoi libri incontrano sempre il favore dei bambini di diverse età.

Si tratta di un libro-gioco per osservare e rispondere alle domande che ci pone: chi ha calpestato la vernice? E chi è rimasto incastrato nel tronco dell’albero?

Per cui, aguzzate la vista e…largo alle risate!

Tre proposte + 4 anni dall’editore Terre di Mezzo

Terre di mezzo Editore ripropone tre albi in formato da viaggio, perfetti da mettere nello zainetto o in valigia, quando si hanno problemi di spazio!

LO SCAMBIO

Jan Ormerod e Andrew Joyner

Il nuovo fratellino di Carolina Coccodrillo sbava, puzza e non è divertente, ma le attenzioni di Mamma Coccodrillo sono tutte per lui. E Carolina è molto, molto gelosa.
Così decide di riportarlo al Paradiso dei Piccoli per sostituirlo: prova un cucciolo di panda, un elefantino, due tigrotti gemelli… ma nessuno fa al caso suo.

 

UN CUCCIOLO NERO DI NOME FURIA

di Sangeeta Bhadra e Marion Arbona

Che rabbia! Oggi il parco è pieno di bambini e per salire sullo scivolo o sull’altalena Sam deve aspettare, aspettare e aspettare… finché non esplode per la collera e all’improvviso spunta Furia, uno strano cucciolo nero che fa scappare a gambe levate tutti quanti. Come si placa una Furia?

TU (NON) SEI PICCOLO – YOU ARE (NOT) SMALL

di Anna Kang e Christopher Weyant

La vita è questione di punti di vista.
Lo sanno bene i bizzarri personaggi di questa storia, che non riescono proprio a mettersi d’accordo.
Finché una coppia ancora più singolare arriva a ribaltare le prospettive. Il testo è in doppia lingua, italiano e inglese: un modo divertente per far memorizzare al vostro piccolo alcune semplici paroline in inglese.

Queste le mie proposte invece per i più grandini, quindi + 6 anni:

Quei dannati sette capretti

Sebastian Meschenmoser, Orecchio Acerbo edizioni

Avete presente la fiaba del lupo e dei sette capretti?

Bene, cancellate dalla vostra memoria quel lupo cattivo e affrontate questa lettura con spirito diverso!

L’incipit è lo stesso: il lupo è affamato e ha proprio voglia di andare a stanare quei sette capretti chiusi in casa, in attesa della mamma che è andata a fare la spesa.

Ma dopo aver bussato alla porta, il lupo entra in casa e…cosa trova?

Una tale confusione che non riesce proprio a trovare quei sette capretti…quindi non resta che riordinare tutto e sperare di terminare le pulizie con una bella cenetta!

Ho letto questo libro in una seconda classe della primaria quest’anno ed è stato un successone, grandi risate e osservazione dei dettagli impegneranno i bambini più curiosi!

La casa di riposo dei supereroi

Davide Calì, Biancoenero edizioni

Ma che fine fanno i supereroi quando diventano vecchi? Non ci crederete, ma esiste una casa di riposo anche per loro e per il super cattivo Dottor Nefasto.

Ma cosa succede se i nuovi e più giovani supereroi non sono in grado di combattere il nuovo e più giovane super cattivo?

Non ci resta che leggere per scoprire di più!

Vi consiglio tutti i libri della collana Minizoom di questa casa editrice, sono perfetti per i lettori di 7/8 anni, viene usato il font Alta Leggibilità: noi abbiamo già letto dello stesso autore Mio nonno gigante e L’inaugurazione del Poseidon (piaciuto molto!).

Anche il formato è perfetto e adatto per uno zainetto!

I cuscini magici

Evghenios Trivizàs con le illustrazioni di Noemi Vola, Camelozampa edizioni

Abbiamo divorato in pochissime sere questa fiaba esilarante sul potere dei sogni e della libertà.

Il malvagio Arraffone I pensa che vietare tutto ai propri sudditi sia il modo migliore per controllare la loro mente e il loro operato.

Ma quando i cuscini magici toglieranno al popolo anche la capacità di sognare, un maestro e i suoi studenti troveranno il modo per ribellarsi e giocare un brutto tiro al terribile re.

Ultimi consigli per queste vacanze, nella fascia di età + 9 anni:

 

Tre casi per l’investigatore Wickson Alieni

Luca Doninelli, Bompiani

Wickson Alieni è un investigatore molto particolare: nessuno lo vede ma non perchè è invisibile, bensì perchè nessuno davvero lo guarda.

E sapete perchè nessuno lo guarda? Perchè lui non ha niente di particolare, ma proprio niente niente niente.

Beh, già da queste prime frasi avrete capito che stiamo parlando di un libro un po’ surreale, dove troveremo un ratto di che sa parlare e un commissario sempre dal barbiere a curare il suo unico capello, Filippo.

Per fortuna Wickson Alieni sa fare il suo mestiere e riuscirà a risolvere i tre casi che gli si presenteranno, tutti ambientati a Londra e che avranno a che fare con delle caratteristiche che tutti noi conosciamo della capitale britannica: le nuvole grigie verranno aspirate con la macchina acchiappanuvole, scompariranno tutte le aringhe,cibo prediletto a colazione dai londinesi, e saranno rubate le cinque del pomeriggio, l’ora ideale per bere un buon thè!

Insomma, un libro davvero divertente e adatto anche in lettura condivisa dai 6 anni, ma dagli 8/9 anni si riusciranno secondo me a comprendere bene le situazioni ironiche e paradossali che caratterizzano questa scrittura.

Hotel Bonbien

Enne Koens, Camelozampa

“Questa è la storia dell’anno in cui ho avuto dieci anni. E’ stato l’anno più strano che abbia mai vissuto. Sono successe cose belle: le galline hanno fatto i pulcini e io sono diventata amica di mio fratello Gilles. Però sono successe anche cose meno belle: i miei genitori hanno litigato e per un pelo non è finita malissimo. Questa storia inizia a Hotel Bonbien nel momento in cui ho dieci anni già da due settimane”.

Questo l’incipit del nuovo romanzo pubblicato da Camelozampa nella collana I peli di gatto, tra cui troviamo anche il libro di Madelief che vi ho già consigliato e che trovate qui.

Una famiglia che amerete subito, mamma e papà sempre in lotta, Gilles, il fratello adolescente sempre in contestazione e Siri, che racconta in prima persona quello che succederà durante l’estate nel loro piccolo Hotel in Francia.

Si legge in un fiato!

 

Per le fasce di età dai 6 anni e oltre vi consiglio anche di guardare le proposte di lettura della Biblioteca dei Ragazzi di Modena a questo link: https://www.comune.modena.it/biblioteche/news-home/estate-ricca-di-letture-per-i-ragazzi e della Biblioteca Sala Borsa di Bologna qui: https://www.bibliotecasalaborsa.it/ragazzi/bibliografie/bibliografie_estate_2019

Ed ora…buone vacanze e buone letture a tutti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.