Speciale Bologna Children’s Book Fair 2019: le ultime novità di libri per bambini

La primavera è diventata ormai un appuntamento fisso per gli appassionati di letteratura per l’infanzia e per gli operatori che ruotano attorno a questo mondo davvero magico. Si tiene infatti in questo periodo da oltre 50 anni la Bologna Children’s Book Fair, l’evento di riferimento internazionale per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati ai bambini e ragazzi, e noi non ce la siamo lasciata sfuggire!

Si tratta di una fiera dedicata agli operatori del settore e non aperta al pubblico: qui si scambiano i diritti editoriali, le agende degli editori sono fitte di incontri con autori e illustratori che presentano i loro lavori sperando in una pubblicazione, insomma l’aria è effervescente e ricca di stimoli!

Si riconferma anche quest’anno il grande successo di questo evento, con oltre 29mila presenze e un incremento del +20% degli operatori esteri, che rappresentano quasi il 50% dei visitatori arrivati quest’anno!

E quest’aria internazionale si respira appieno aggirandosi per i padiglioni della fiera e lasciandosi ammaliare dai bellissimi stand esteri e illustrazioni che ci hanno fatto sognare!

Non sono stati da meno anche alcuni editori italiani: come non ricordare il rigoglioso giardino ricreato all’interno dello stand de L‘Ippocampo per celebrare l’uscita della splendida versione illustrata da Minalima del Giardino Segreto di F. Burnett o l’originalità di Lupoguido Editore che ci invita ad entrare nel suo “posto segreto”, un chiaro richiamo al nuovo albo illustrato Il Posto Segreto di Susanna Mattiangeli e illustrato magnificamente da Felicita Sala (consigliato dai 5 anni in su).

Molte le novità presentate in Fiera, tra queste vi consiglio quelle che hanno attirato la mia attenzione, come sempre suddivise per fasce di età:

+3 anni

Buonanotte Gorilla

Peggy Rathmann

LupoGuido editore

Cosa succede in uno zoo alla fine della giornata? Un buffo gorilla decide che è arrivato il momento di andare a fare due passi fuori dalle gabbie e far compagnia al custode…ma non sarà da solo!

Un silent book (libro senza parole) divertente e perfetto da leggere prima di andare a dormire!

+3 anni

Arriva l’onda e…

Lorenzo Clerici

Minibombo

Un papà e il suo bambino trascorrono un pomeriggio al mare, ma un’onda crea scompiglio sul bagnasciuga prendendosi gioco dei suoi protagonisti.

Come per tutti gli albi di questa casa editrice, risate e finale a sorpresa sono assicurati!

+ 6 anni

Al mercato

Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova

Topipittori

“Il mercato è sbocciato in mezzo alla piazza: ha aperto gli ombrelloni all’alba, ha alzato i teli, ha montato le bancarelle e ora si mostra come un fiore”.

Una bimba con la sua nonna si perde tra i banchi alla ricerca di guanti, pigiami e un regalo per la zia Ada, ma anche quando trovi tutto si cerca lo stesso un altro po’, è il gioco del mercato! Le illustrazioni sono molto dettagliate e incredibilmente realistiche, sembra proprio di vivere e respirare insieme a loro l’atmosfera del mercato.

Collana SuperBaba – Babalibri

Questa nuova collana della casa editrice Babalibri è dedicata ai primi lettori, con storie in stampato maiuscolo o minuscolo ed illustrazioni a colori.

Le storie pubblicate sono quattro (Merenda con gli indiani, Rana e Rospo insieme, Vuoi essere mia amica? e Come va la scuola?), e per ogni libro si può scaricare dal sito della casa editrice un dossier pedagogico con attività e giochi da fare insieme.

+ 9 anni

Il Giardino Segreto

Frances Hodgson Burnett

L’ippocampo edizioni

Mary, una ragazzina viziata e dispotica, rimane l’unica sopravvissuta dopo un’epidemia di colera che uccide tutta la sua famiglia in India. Il solo parente rimasto è uno zio inglese che vive in un castello in mezzo alla brughiera, presso il quale si trasferisce.

Durante la sua permanenza nel castello, Mary scoprirà un giardino segreto che apparteneva alla sua zia defunta, e che dalla sua morte è in stato di abbandono, e l’esistenza di un cugino malato, Colin, che aiuterà a farlo rifiorire.

Uno dei mie classici preferiti che prende vita grazie alle illustrazioni e agli elementi interattivi firmati dal pluripremiato studio Minalima, che ha partecipato ai film della saga di Harry Potter, definendone l’identità grafica.

E come ultimo libro vorrei consigliarvi:

“Le amiche che vorresti e dove trovarle” di Beatrice Masini e Fabian Negrin – Giunti Editore: si tratta di una raccolta di ventidue eroine letterarie rubate ai classici della letteratura italiana e straniera, alla cui presentazione ho assistito in Fiera.

 

Questa raccolta, in cui troviamo Jo March di Piccole Donne, Pippi Calzelunghe, Mary Poppins tra i grandi classici, ma anche protagoniste di romanzi per ragazzi più recenti come Calpurnia e Susan di Stargirl, nasce dapprima da un’idea dell’illustratore Fabian Negrin di dare un volto a questi personaggi, e a queste immagini si sono in seguito accompagnate le parole di Beatrice Masini, che ha sapientemente dato loro un ritratto autentico. Questo libro ci farà amare le eroine di tutti i tempi, proprio quelle che vorremmo avere come amiche!

Sono stati anche resi noti i vincitori del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, nato nel 2016 dal più importante riconoscimento italiano per la letteratura, il Premio Strega. Vengono coinvolti nell’assegnazione del riconoscimento circa 100 ragazzi e ragazze tra i 6 e i 15 anni provenienti da 100 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche italiane: i ragazzi ricevono in lettura i libri selezionati da una giuria di esperti e suddivisi in due categorie, narrativa + 6 anni e narrativa +11 anni.  Ecco i vincitori 2019, due letture da non perdere:

 

E questi tutti i titoli finalisti, che consiglio di non perdervi, adatti a bambini di elementari e medie:

 

E ora…buone letture a tutti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.