La mia Christmas Gift Guide per bambini: regali di Natale originali e creativi

Per tutti quelli che, pur adorando il Natale, vanno sempre di fretta e tutti gli anni finiscono inesorabilmente con l’acquistare per i propri piccoli o nipoti i giocattoli più ovvi, costosi o inutili, ecco in soccorso la mia personale Christmas Gift Guide per bambini.

Ho buttato giù una lista di piccole idee regalo, studiate in base alle diverse predisposizioni, interessi o caratteristiche. Dovremmo sempre tenere presente che il valore di un dono non è direttamente proporzionale alla misura del divertimento e apprendimento per il bambino. Spesso basta una piccola idea per riempire pomeriggi di fantasia e svago, quelli capaci di stimolare creatività e conoscenza e far appropriare al bambino la sua vera identità. Ricordiamoci che, come scriveva il filosofo Schiller già nel 1700:

“L’uomo è pienamente tale solo quando gioca”.

Per bambini viaggiatori

Tra i giochi che hanno riempito i tempi morti dei nostri tanti viaggi ci sono quelli di società magnetici (di the purple cow, acquistabili su Amazon). Sono piccoli, si infilano in borsa, pure in una piccola chanel, e si portano ovunque. Dall’aereo al ristorante, dal medico a sotto l’ombrellone in spiaggia.  I preferiti dei miei bambini? L’impiccato, il gioco dell’oca e battaglia navale.

A chi invece sogna di diventare esploratore, antropologo o archeologo, perché non regalare il bellissimo libro delle mappe di Aleksandra e Daniel Mizielinscy? Si tratta di una straordinaria avventura in giro per i 5 continenti, arricchita da fantastiche illustrazioni. Mappa dopo mappa, il vero volto del mondo prenderà forma e i bambini potranno esplorare le meraviglie e gli angoli più nascosti della Terra: dai geiser dell’lslanda alle carovane del deserto del sahara, dall’ornitorinco dell’Australia ai giganteschi baobab del Madagascar. Adatto dai 7 anni in su.

Per bambini curiosi

Per quelli che pensano di avere sempre la verità in tasca, futuri nerd o semplicemente tanto curiosi, nonché per quei genitori cresciuti a pane e trivial, inevitabili allora le carte quiz. Sono cofanetti facili da portare ovunque, per tutte le situazioni: al semaforo in macchina, la domenica pomeriggio a casa quando piove, la sera in settimana bianca dopo un piatto di polenta e finferli. Ci sono i quiz dei perché di elisabeth marrou, quelli generali (Carte Quiz), o  quelle tematici su scienza, inglese, matematica, o sul calcio. Qual è il monumento più alto del mondo? In quale Stato è nato Mozart? Che cos’era il Colosseo nell’antichità? Irresistibili. Per ripassi collettivi.

Per maschietti appassionati di motori

Per quei maschi che sognano di diventare piloti, collaudatori, ingegneri meccanici, ma cha hanno già una ricca collezione di modellini o macchinine radiocomandate, potreste allora rimanere in tema con due idee alternative: lo zainetto, la macchinina o il trolley a forma di Lamborghini, che diventerà un compagno di viaggio o ricovero notturno della loro collezione personale ( acquistabili sullo shop on line Lamborghini Store).

Un’idea alternativa è regalare un’esperienza: una card regalo per la visita al Museo e allo stabilimento della Lamborghini a Sant’Agata Bolognese. Un viaggio tra supercar da sogno, da quelle storiche a quelle di oggi, con tour nel cuore pulsante dell’azienda dove le Lamborghini vengono costruite ogni giorno  con passione e grande maestria artigianale. Per info e prenotazioni: Museo Lamborghini

Per futuri architetti o ingegneri

 

Una interessante alternativa ai Lego è rappresentata dalle costruzioni Varis Toys (http://www.varistoys.lv/en/): sono mattoncini di legno che permettono ai bambini di realizzare un numero incredibile di edifici o oggetti solo con l’uso della loro immaginazione. Varis Toys propone kit diversi per ogni età. E’ stato studiato che durante questo gioco i bambini hanno la possibilità di sviluppare il pensiero logico, di acquisire rudimenti di matematica e fisica, di aumentare la coordinazione occhi-mani e accelerare lo sviluppo intellettivo, oltre a migliorare le competenze comunicative in caso di gioco di gruppo.

Per future scrittrici

Per chi ha fiumi di parole da trasferire su carta e adora il mondo della cancelleria, è d’obbligo un regalo di Mr Wonderful, la cui collezione è letteralmente da far girare la testa.

E non solo agende, ma anche calendari, tazze, idee regalo in genere. Vi consiglio di perderci ore di clic: ecco il link https://www.mrwonderfulshop.com/it/

Per le fanatiche di unicorni

Prima c’erano i fenicotteri, ora sono arrivati gli unicorni e hanno invaso camerette, quaderni e maglioni. Per femmine fanatiche che hanno paura del buio, è perfetta la luce magica per dolci sogni di Mr Wonderful a forma di unicorno (acquistabile su Mr Wonderful shop). Oppure il portachiavi di peluche, sempre di Mr Wonderful, da attaccare allo zainetto della scuola. Super cool.

Per i più coccoloni

La vera super sorpresa è quella di regalare un pupazzo nato dalla fantasia del proprio bambino. Come? Rubategli un disegno e mandatelo a Majamancel. Dopo qualche giorno riceverete un pacchettino con il peluche bizzarro, strano, colorato, mostruoso e assolutamente unico al mondo destinato al vostro bambino o bambina.

 

Per future blogger

Se voi fate la blogger e vostra figlia vi vede costantemente fare foto e comincia a mostrare un certo interesse, cominciate a regalarle una polaroid. Quella dal design più accattivante e dal prezzo più abbordabile è la Fujifilm Instax mini 9, proposta in colori pastello deliziosi. Uno dei miei maestri di fotografia suggerisce di raccontare i viaggi in pochi scatti di polaroid, per restituire significato all’immagine, scattando solo in quelle situazioni capaci di raccontare storie ed emozioni. Un allenamento visivo e mentale per future story-teller o semplicemente da usare ai compleanni, ai party, durante i viaggi in famiglia o tra amici. W i ricordi, e soprattutto quelli stampati!

E per finire:

Piccolo cadeau per amici di famiglia o parenti

E se volete fare un piccolo cadeau a una famiglia di vostri amici con cui avete condiviso bei momenti, o per i vostri genitori o per la famiglia di vostro marito, una bella idea è la Cheerz Box in versione natalizia, un confanetto contenente dalle 30 alle 47 foto in versione vintage da voi scelte. Da appendere al camino con spille da bucato di legno tra ghirlande e lucine colorate.

Buon Natale a tutti voi!

 

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *