Festa del papà: 3 libri per bambini da leggere insieme a lui

Spesso la lettura ad alta voce in famiglia è di esclusivo appannaggio delle mamme, ma la voce del papà è altrettanto importante nello sviluppo di quella parte cognitiva ed emotiva di cui abbiamo parlato nell’articolo di gennaio Come trasformare i bambini in grandi lettori e perchè. 

Quindi, approfittando della imminente Festa del Papà (19 marzo), sono andata a spulciare tra i libri con un papà protagonista che ci sono piaciuti di più. E quale migliore occasione se non questa per leggerli insieme?

Ecco quindi le mie proposte di lettura, come sempre suddivise per fasce di età:

1.Una canzone da orsi

Benjamin Chaud

Franco Cosimo Panini Editore

+3 anni

Bellissimo albo illustrato di grande formato con il quale l’autore francese Benjamin Chaud ha vinto il Premio Andersen 2014 come Miglior Libro nella fascia 0-6 anni.

Le incredibili illustrazioni a tutta pagina ci fanno immediatamente immergere nel paesaggio e poche righe accompagnano la storia che è tutta da “leggere” anche nelle immagini, dense di particolari da ricercare.

L’inverno sta per arrivare e Papà Orso è già pronto per gustarsi il letargo, ma Orsetto non ne vuole proprio sapere di dormire, soprattutto se lì intorno ronza un’ape e si sa bene “chi dice ape dice miele”.

Orsetto decide di seguirla e si allontana dalla sua tana…ma Papà Orso si accorge ben presto della sua assenza e, allarmato, si precipita con un balzo nella foresta cercandolo dappertutto.

Nelle successive tavole piene di dettagli, accompagniamo Papà Orso nel suo rocambolesco inseguimento di Orsetto tra gli alti alberi del bosco fino ad arrivare in città (una meravigliosa Parigi sapientemente illustrata), in cui Papà Orso si troverà ad avere a che fare con “un posto pieno di rumore e di fumo, con sempre meno alberi”.

L’inseguimento terminerà nell’elegantissima sala dell’Opera dove Papà Orso, passato incredibilmente inosservato fino a quel momento, si troverà suo malgrado al centro del palcoscenico e deciderà di esibirsi cantando “una canzone da Orsi, la canzone dolce che gli cantava la mamma per farlo addormentare”…e lascio a voi scoprire come il pubblico accoglierà la sua esibizione!

 

Se questa storia vi è piaciuta, vi consiglio di seguire le avventure di Papà Orso e Orsetto negli altri tre libri sempre pubblicati da Franco Cosimo Panini: “Pupupidù Orsi in pista”, “Un ballo da Orsi” e l’ultimo pubblicato “Orsetto e la casa nel bosco”.

A noi sono piaciuti tutti!

 

2. Gaetano e Zolletta – Un posto perfetto

Silvia Vecchini – Sualzo

Bao Publishing

+ 6 anni

In una calda giornata estiva, Zolletta e il suo papà Gaetano decidono di andare a pescare, ma dopo un po’ la noia prende il sopravvento e Zolletta vorrebbe incontrare i suoi amici, tutti impegnati con i loro papà in varie avventure: Isaia va a vedere le balene, Milo andrà a sciare sul ghiacciaio e Cico prenderà un aereo.

Gaetano quindi, per non essere da meno, tira fuori dalla sua prodigiosa borsa alla Mary Poppins mille idee pur di trovare per il suo amato Zolletta un posto speciale, al pari di quello dei suoi amici, e per concludere la giornata decide di costruire con lui una navicella spaziale che li porterà a fare quattro passi sulla luna!

Ma…sulla luna Zolletta incontrerà tutti i suoi amici!

Peccato, Gaetano sperava di portare Zolletta in un posto perfetto, unico, che non fosse di nessun altro…ma Zolletta sa che non bisogna andare fino alla luna per cercarlo, perchè quel posto esiste già ed è tra le braccia del suo papà!

Quale papà non vorrebbe essere un eroe agli occhi del suo bimbo?

Ma a volte per esserlo, basta davvero poco!

Un bellissimo fumetto scritto in stampato maiuscolo, quindi adatto anche alle prime letture.

Molto curato anche l’oggetto libro: dai risguardi (le pagine interne delle copertine) dove poter aggiungere una propria fotografia con il papà, alla sovracopertina che diventa un poster da appendere.

E se Gaetano vi ha fatto innamorare del suo modo dolce e a volte un po’ buffo di prendersi cura del suo bimbo, vi consiglio di leggere anche il secondo volume, “Gaetano e Zolletta – La Supersorpresa”.

 

3. L’esilarante mistero del papà scomparso

Neil Gaiman – Chris Riddel

Mondadori

+ 9 anni

Dal poliedrico autore britannico Neil Gaiman, una surreale avventura che vede come protagonista un papà alle prese con un problema non da poco: andare al negozio all’angolo a comprare il latte.

L’autore spiega nella lettera di apertura a questo racconto il motivo per cui l’ha scritto: riabilitare la figura del papà presente in un suo precedente albo illustrato “Il giorno in cui scambiai mio padre con due pesci rossi”, in cui un ragazzino barattava più volte l’ignaro genitore, che non si accorgeva di nulla perchè intento a leggere il giornale.

“La gente leggeva il mio libro e imparava che i padri sono svagati cumuli di distrazione che sfogliano il giornale…dovevo fare qualcosa. Avrei scritto un libro in cui un padre faceva tutte quelle cose elettrizzanti che i padri fanno nella realtà, nel mondo vero”.

Come andare a comprare il latte per la colazione dei suoi figli.

Ma nel pur breve tragitto dal negozio a casa, il papà dovrà affrontare le tipiche cose che accadono in questi casi, come sfuggire a dei viscidi alieni verdi che vogliono conquistare l’intero pianeta per rimetterlo a nuovo, o tornare indietro nel tempo per affrontare una piratessa dell’Ottocento e trovare salvezza in una mongolfiera guidata da uno stegosauro inventore che lo aiuterà a ritornare a casa.

Tra agenti della Polizia Spaziale Dinosauriana, vampiri e piranha (ma ce ne sono davvero?), il bricco di latte sarà sempre conservato nella tasca della giacca e aiuterà l’ignaro papà a cavarsela anche nelle situazioni più critiche.

Il racconto è breve e si legge molto volentieri, grazie anche alle splendide illustrazioni di Chris Riddel, autore britannico “che sa riconoscere i due lati di una matita e disegna con quello appuntito”.

Ed ora…tanti auguri ai papà e buone letture a tutti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.