Colomba fatta in casa in meno di mezz’ora

Se volete fare:

-bella figura a Pasqua

-con un dolce sano senza troppi grassi

-da riciclare poi a colazione e merenda per i vostri bambini

ecco un’idea di Colomba fatta in casa semplice e veloce.

Il procedimento è semplice. Indispensabili: grembiule, 30 minuti di tempo + 30 di cottura, voglia di farcela, piccoli aiutanti in cucina, fruste elettriche.

 

Colomba

Cominciamo. Separiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve, lasciandoli poi riposare in un recipiente che terremo da parte.

Ai tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con la frusta elettrica. Uniamo l’olio, la buccia di un limone e di un’arancia grattugiata, una fiala di aroma di mandorla, il latte e poi la farina,  poco alla volta, continuando a mescolare. Non dimentichiamoci poi il lievito! A chi non è mai capitato di scordarselo?  Facciamo poi scegliere ai nostri piccoli master chef il ripieno: il 90% voterà per le gocce di cioccolato. Facciamo mescolare il tutto alle nostre amiche fruste.

Incorporiamo gli albumi montati a neve e versiamo il composto nello stampo di carta per colombe (lo trovate nel reparto casalinghi dei supermercati).

Per finire, facciamo decorare ai nostri bambini: granella di zucchero, mandorle (se piacciono) e codette di zucchero per un tocco di colore. Tutto in forno per 30 minuti circa a 180°.

Figurone assicurato. Suocera contenta. Bambini per mezz’ora distolti dalla tv. Autostima in rialzo. Un successo.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *