Biscotti ai cereali per una colazione sana

Fare una colazione sana e al tempo stesso nutriente è importante per iniziare la giornata con la giusta energia ed evitare di arrivare stanchi e affamati dopo poche ore.

Tutto sta nel bilanciare dosi e selezionare gli alimenti giusti. Le volte che ho provato a introdurre nella mia routine quotidiana colazioni ipocaloriche e prive di grassi (es. caffè, yogurt di soia con due cucchiai di cereali), mi sono sempre ritrovata a sgarrare prima di metà mattina, in preda a fame e stanchezza. Poi la mia nutrizionista mi ha illuminato. Stavo sbagliando alimenti.

Per una prima colazione completa e ‘amica’ del proprio organismo ho imparato che sono ottimi i carboidrati forniti dalla frutta con azione antiossidante e depurativa e dai frullati, ottimi per la nostra linea. Alla frutta di stagione e a caffè e latte (meglio di soia o di riso), vanno aggiunti i carboidrati complessi, come due fette di pane da toast integrale con marmellata, fette biscottate o biscotti integrali.

Da qualche anno ho scoperto una fantastica ricetta abruzzese di biscotti con farina ai cereali. Fantastica perché è sana (senza burro e con farina ai cereali, in Abruzzo non si usa mai burro), apporta il giusto nutrimento la mattina, ha conquistato tutta la famiglia, è veloce da realizzare. Questi biscotti sono anche ottimi per la merenda dei bambini a scuola.

Se poi volete divertirvi coi vostri piccoli in cucina, potete usare formine dai disegni più divertenti (anche quelli del didò vanno benissimo) e trascorrere un pomeriggio di laboratorio culinario, liberi da tablet e cellulari. Mettevi alla prova!

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